Il servizio si rivolge a clienti privati e pubblici che vogliano intraprendere una campagna stagionale o anche semplici interventi contro insetti come mosche e zanzare, che affollano sempre più le nostre aree urbane recando non pochi problemi e fastidi.
L’attività consiste nella pianificazione tramite interventi di prevenzione o post-emergenza, sopralluoghi periodici e monitoraggio dei focolai.
Gli interventi di contenimento o/e abbattimento possono essere svolti sia per via aerea che diretta con applicazioni di insetticidi specifici all’interno di tombini e altri punti di acqua stagnante.
Tramite la nostra professionalità e la nostra esperienza siamo in grado di garantire ottimi risultati senza trascurare la salute degli esseri umani, animali e vegetali presenti nelle aree degli interventi.
Per le aree pubbliche si affronta la problematica anche sotto il profili culturale, cercando con specifiche iniziative e attività di sensibilizzazione della popolazione dell’area d’interesse.
Molte volte è sufficiente anche una semplice consulenza, basata su di un sopralluogo, per porre le basi di una giusta prevenzione, per apportare miglioramenti.
La pianificazione e l’attuazione di tali campagne in giardini privati, condomini, villaggi turistici, Comuni, ecc. hanno portato ad una drastica riduzione o totale abbattimento di individui indesiderati.
Di seguito si riportano alcuni dati e consigli per la prevenzione in riferimento alla Zanzara tigre (Aedes albopictus), che sta avendo una forte espansione in Italia grazie alle variazioni meteoclimatiche degli ultimi anni.
Il periodo favorevole, allo sviluppo di questo insetto nel nostro bel paese, va d’aprile ad ottobre. La particolare attenzione, che viene rivolte a questa specie, è dovuta al fatto che la Zanzara tigre rispetto alla Zanzara comune risulta essere un pericolo sanitario per la popolazioni, in quanto risulta essere capace di trasmettere arbovirus (virus trasmessi agli uomini da artropodi).
È importante sapere che le zanzare depositano le proprie uova ove è presente acqua stagnante le quali, a seguito di condizioni favorevoli, schiudono e danno origine a larve che poi si sviluppano, dopo una serie di stadi intermedi, in adulti.
Quindi al fine di ridurre la presenza di tali insetti, è importante eliminare qualsiasi tipo di acqua stagnante (sottovasi, contenitori di raccolta acqua piovana, portafiori dei cimiteri, fontane e laghetti artificiali, ecc.) o trattare tali ambienti con specifici ovicida e/o larvicida (es. tombini).
Un metodo di lotta naturale all’interno di fontane e laghetti artificiali è rappresentata dall’utilizzo di pesci larvivori (tipo pesci rossi).
Gli adulti si possono annidare in zone con presenza di erba alta e in zone con vegetazione fitta e umide, in tali casi è consigliato l’utilizzo di adulticidi specifici.